CONTRATTO, VOTO ENTRO IL 15 GIUGNO E NIENTE QUORUM, MA LE PERCENTUALI DI VOTANTI CONTERANNO ECCOME

Il Consiglio nazionale della Federazione nazionale della stampa ha dato mandato “alla giunta esecutiva di redigere il regolamento per il referendum” che chiamerà tutti i giornalisti a esprimersi sull’ipotesi di accordo siglata la scorsa settimana con la Federazione italiana editori giornali. Il regolamento dovrà essere “redatto entro aprile” e il referendum “dovrà essere celebrato quanto prima, e comunque non oltre il 15 giugno”.

“Pur non costituendo un obbligo statutario di valore giuridico – spiega il documento approvato ieri dal Consiglio con 38 voti a favore, tre contrari e due astenuti – il referendum sull’ipotesi di contratto rappresenta un impegno politico vincolante per l’insieme del gruppo dirigente federale, che dovrà valutarne gli esiti”.

Il referendum, spiega ancora la Fnsi, “dovrà svolgersi con voto in urne distinte per tipologia di votanti, con modalità omogenee in tutta Italia, con apertura delle urne per almeno 12 ore nell’arco di 36, con scrutinio centralizzato. Stanti le caratteristiche del referendum, lo spoglio delle schede verrà effettuato a prescindere dalla percentuale dei votanti, essendo questa una delle variabili su cui il gruppo dirigente dovrà esprimere la valutazione politica finale”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*