CASAGIT, UNA CONSULENZA NON CONDIVISIBILE ALL’EX DIRETTORE GENERALE DELL’INPGI

I vertici della Casagit, nella loro attività di revisione dello Statuto e del Regolamento, hanno deciso di richiedere la consulenza dell’ex direttore generale dell’Inpgi, Arsenio Tortora, ora pensionato. La scelta, adottata dalla presidenza nell’ambito della propria autonomia finanziaria e nonostante il parere contrario espresso anche apertamente all’interno del Cda da alcuni dei rappresentati di minoranza – parere espresso sul merito e non assolutamente sulla persona – non è condivisibile per più di un motivo.

La revisione dello Statuto e del Regolamento – con una loro riorganizzazione organica – è una scelta politica che spetta in primo luogo al Cda e, poi, all’assemblea dei colleghi eletti. All’interno del Cda, inoltre, esistono colleghi che hanno ricoperto incarichi ai vertici di diversi organismi di categoria ed hanno competenze più che decennali nell’elaborazione di statuti.

Il secondo nodo è l’esborso economico. È del tutto evidente che la somma destinata alla consulenza, (un totale di 25.000 euro per il biennio) poteva essere utilizzata per altri scopi a beneficio di tutti i colleghi. Visto che al momento la Casagit è alla ricerca di fondi per consolidare il risanamento avviato ed è costretta a una serie di interventi sulle prestazioni  che gravano sulle spalle degli iscritti  e che, per un dichiarato deficit negli organici, i giornalisti sono spesso costretti a lunghe attese al centralino ogni volta che hanno la ventura di dover chiamare al telefono la Cassa, anche e soprattutto da fuori Roma.

Spiace che ancora una volta, seppure nell’ambito di una facoltà legittimata, si sia ripetuta una logica autoreferenziale che nuoce all’immagine degli enti di categoria.

Corrado Chiominto (Cda Casagit)

Mario Petrina (Cda Casagit)

Carola Vai (Cda Casagit)

 

Mario Antolini (Fiduciario del Lazio)

Paola D’Amico (Delegata della Lombardia)

Francesco Di Mario (Delegato del Lazio)

Rossella Lama (Delegata del Lazio)

Liliana Madeo (Delegata del Lazio)

Michele Manzotti (Delegato della Toscana)

Giorgio Pacifici (Delegato del Lazio)

Rossella Santilli (Delegato del Lazio)
 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*