Marina Macelloni è stata eletta il 7 aprile nuova presidente dell’Inpgi. E’ la prima donna a guidare l’istituto. Inpgi Futuro ha presentato la candidatura di Carlo Chianura come presidente e di Paola Cascella come vice. Non hanno partecipato al voto i rappresentanti del governo in Cda.
Macelloni, consigliere eletto nella Circoscrizione Lombardia in rappresentanza dei giornalisti non pensionati, più volte Consigliere di amministrazione dell’Ente, prima donna nella storia alla guida dell’Istituto – redattore capo del quotidiano economico Il Sole 24 ore resterà in carica per il quadriennio 2016 – 2020 con 12 voti sui 14 dei consiglieri presenti al momento del voto. Chianura ha invece riportato 2 voti.
Il giornalista pensionato Giuseppe Gulletta è stato invece eletto vice presidente vicario dell’istituto avendo ricevuto 11 voti sui 14 dei consiglieri presenti al momento del voto. L’altra candidata alla vice presidenza dell’Inpgi, la consigliera Paola Cascella di Inpgi Futuro, ha riportato 2 voti. Si è inoltre registrata 1 scheda bianca.
Fabrizio Carotti infine è stato confermato all’unanimità vice presidente in rappresentanza della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) con 14 voti. Direttore Generale della Fieg, Fabrizio Carotti torna a ricoprire l’incarico già assunto nell’ultimo quadriennio.
Il rappresentante della Presidenza del Consiglio Antonio Funiciello e del ministero del Lavoro Mauro Marè hanno deciso di non partecipare al voto.
Lascia per primo un commento