L’Associazione Stampa Romana denuncia il licenziamento ingiustificato del giornalista di RDS Paolo Dal Dosso. Un atto gravissimo che viene spiegato da un lato con la solita scusa della crisi del settore (che non impedisce a RDS di muoversi sul mercato per l’acquisizione di Finelco e proiettarsi nel campo televisivo) e, cosa ancor più grave, con l’appalto all’agenzia TM News (in stato di crisi) di servizi giornalistici audio e video.
Parla di “una ritorsione bella e buona” il segretario Asr Paolo Butturini, poiché “colpisce un collega reo di aver aperto una vertenza con l’azienda di Eduardo Montefusco per l’agibilità sindacale interna. Non è un caso che il giornalista sia l’unico inquadrato correttamente secondo il contratto Fnsi-Fieg”.
Preoccupa anche il tentativo di esternalizzare i servizi giornalistici.
L’Asr chiede l’intervento immediato della Fnsi e ha già attivato i suoi legali a tutela del collega e, più in generale, dell’occupazione nel settore.
Puntoeacapo si associa alla protesta di Stampa Romana, sottolineando quanto grave sia l’applicazione della legge Fornero sui licenziamenti economici – che più volte la Fnsi ha definito inapplicabile per i giornalisti – e auspica una soluzione che tuteli il giornalista Dal Dosso, facendo tornare l’azienda sui propri passi.
Lascia per primo un commento